it

Le grotte di Onferno

Onferno è un piccolo e grazioso borgo arroccato sulle colline della Valconca, ai confini con il Montefeltro. La tradizione racconta che Dante abbia ambientato i Gironi del suo 'Inferno' traendo spunto dalle cavità presenti in questo paesino e che da questo derivi il nome della località, modificato poi nel 1810 dal Vescovo riminese Gualfardo.

Onferno oggi è una Riserva Naturale Orientata, ricca di rare specie di vegetazione. All'interno della suggestiva grotta il visitatore potrà addentrarsi nella dimora di una colonia di pipistrelli, la più importante di tutta la Regione, che conta circa 6.000 esemplari di questi piccoli animali notturni, appartenenti ad almeno 6 specie differenti.

All’arrivo si scende per 1.350 metri, fino ad ammirare l'affioramento dei gessi cristallini e la miriade di pipistrelli. La visita guidata, muniti di pila e caschetto, durerà circa 90 minuti e farà provare ai visitatori l'ebrezza di un’avventurosa esplorazione speleologica accessibile a grandi e bambini, una vera e propria avventura sotto terra!

All'interno della Riserva, oltre alle Grotte, si trovano il Museo, il Giardino botanico e, nel borgo chiamato Castello dell'Inferno, una splendida terrazza panoramica con cucina tipica romagnola, con note marchigiane.

Le Grotte si trovano a 30 km da Rimini: per arrivarci prendi la Statale 16 in direzione Riccione e si arriva fino al bivio per Morciano. Da Morciano si prosegue poi fiancheggiando il corso del Conca per Santa Maria del Piano e più avanti si svolta a sinistra per Onferno. Un altro percorso, più lungo e tortuoso ma anche più panoramico, è quello che svolta a sinistra per Gemmano.

Per maggiori informazioni su orari di apertura, prezzi, iniziative, il sito ufficiale della Riserva Naturale Orientata di Oferno è www.grotteonferno.it

Musei consigliati

Eventi in Riviera

STREEAT® Food Truck Festival è il festival del cibo di qualità su ruote, evento itinerante che sbarca in Riviera...
46esima edizione per Vele di Pasqua, la regata di livello internazionale che Cesenatico ospita da decine di anni...
Nuova edizione per il Paganello, storico appuntamento pasquale che si tiene sulla spiaggia riminese. 3 giorni di...
La spiaggia di Pinarella di Cervia ospita anche quest'anno il Festival Internazionale dell'Aquilone, speciale appuntamento...

Iscriviti Alla

Newsletter

www.abcvacanze.it - Copyright © 2016 TITANKA! Spa.
Tutti i diritti riservati. - Privacy & cookie policy.