it

Museo del sale di Cervia

Il Museo del Sale di Cervia, conosciuto anche con il nome di MUSA, è situato nell'ala secentesca del suggestivo magazzino del sale a ridosso dalla famosa Salina Camillone, ancora oggi produttiva con un 1000 quintali all'anno di sale dolce pregiato lavorato a mano. Un'eccellenza del territorio che ha varcato i confini nazionali divenendo una delle punte di diamante della gastronomia italiana.

Il Museo del Sale nasce dalla libera iniziativa del gruppo culturale Civiltà Salinara con l'obiettivo di mantenere viva la memoria su una attività fortemente identificativa della cultura del posto. Nelle sue sale si conservano documenti, attrezzi, filmini e foto d'epoca a testimonianza della centralità dell'uomo e della sua cultura di appartenenza.

Aperto annualmente e gratuito, il Museo del Sale abbina alla sua visita anche altre attività possibili come la scoperta della salina Camillone, lavorata ancora a mano a scopo conoscitivo e importante presidio Slow Food e la visita agli imponenti magazzini del sale, testimonianza di un'archeologia industriale riabilitata a sede di eventi e importanti manifestazioni.

E per una esperienza ancora più immersiva, durante la stagione estiva è possibile diventare salinari per un giorno. Una interessante opportunità aperta a tutti, in età compresa fra i 15 e i 90 anni, che consente di trascorrere un divertente pomeriggio nella salina del Camillone imparando l'arte antica del fare il sale in compagnia dei salinari. Il tutto accompagnato da una bella degustazione di prodotti tipici del posto.

Il Museo del Sale di Cervia organizza anche laboratori didattici per bambini e visite guidate dedicate, divenendo un luogo di culture e conoscenza per tutta la famiglia in vacanza sulla Riviera romagnola.

Apertura:

  • Aperto tutto l'anno
  • Dal 20/12 al 06/01 tutti i giorni dalle 15 alle 19
  • Dal 07/01 al 31/05 e dal 16/09 al 19/12 sabato, domenica e festivi dalle 15 alle 19
  • Apertura su richiesta per i gruppi dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13
  • Dal 1°/06 al 13/09 tutti i giorni dalle 20,30 alle 23,30
  • Su richiesta il giovedì dalle 9 alle 12
Tariffe
Dal 1 Marzo:
Intero: 2€
Ridotto (ragazzi dai 13 ai 18 anni): 1€

Ingresso gratuito: (la prima Domenica del mese, ragazzi di età inferiore ai 12 anni, portatori di handicap, guide ed interpreti turistici nell'esercizio delle attività professionale, giornalisti e soci del Gruppo Culturale Civiltà Salinara)


Info e prenotazioni:
Via Nazario Sauro, 24 - Magazzino del Sale "Torre"
48015 Cervia (RA)
Tel/Fax +39 0544 977592
musa@comunecervia.it

Musei consigliati

Eventi in Riviera

Torna, anche quest’anno, l’evento Cervia Città Giardino, imperdibile per gli amati del giardinaggio e del verde....

Iscriviti Alla

Newsletter

www.abcvacanze.it - Copyright © 2016 TITANKA! Spa.
Tutti i diritti riservati. - Privacy & cookie policy.