Stazione di Rimini

Stazione di Rimini

Stazione dei Treni di Rimini: Le Linee

Da sempre la Stazione Ferroviaria Centrale di Rimini rappresenta un punto di comunicazione e di collegamento tra il nord ed il sud della Penisola.
Qui s'incrociano viaggiatori, commercianti, studenti e lavoratori provenienti da ogni parte del mondo: ogni anno la struttura ospita milioni e milioni di individui, giunti nella località in vacanza oppure per motivi lavorativi e di studio.

La stazione FS di Rimini venne inaugurata nel 1861 in presenza del principe Umberto di Savoia, sulla linea ferroviaria Bologna Ancona.
Essa comprendeva anche un deposito per le locomotive ed un'officina per le riparazioni delle stesse.
Qualche anno più tardi, nel 1889, questa stazione divenne anche diramazione per le linee di Ravenna e Ferrara (ad oggi, costituisce il capolinea di questa tratta), crescendo d'importanza e di popolarità.
Questo portò ad una serie di modifiche e di ampliamenti nel corso degli anni, fino a giungere alla terribile Seconda Guerra Mondiale: in questi anni la stazione venne devastata dalle incursioni aeree e dai bombardamenti delle truppe alleate.

La ricostruzione della struttura venne avviata e portata a termine rapidamente, tanto da consentire qualche decennio dopo nuovi ampliamenti ed installazioni.
Ultimamente, essa è rientrata nel progetto di riqualificazione CentoStazioni che prevede la sistemazione di strutture e la creazione di servizi e centri per lo shopping a disposizione dei viaggiatori.

Dal 2003 inoltre, la città di Rimini dispone di una nuova stazione ferroviaria interamente dedicata agli eventi fieristici: esiste infatti la fermata RiminiFiera, fatta costruire dai gestori del complesso e strutturata in modo da offrire a tutti gli ospiti delle diverse manifestazioni un servizio ancor più completo e gradevole.
Nei giorni in cui hanno luogo gli eventi è quindi possibile usufruire di treni in grado di collegare la stazione riminese con le principali tratte.

Servizi disponibili

La Stazione Centrale di Rimini, in virtù del più recente progetto CentoStazioni, acquista giorno dopo giorno innumerevoli servizi estremamente graditi al pubblico.

Attualmente è possibile usufruire del servizio di biglietteria a sportello ma anche di quella automatica 24 ore su 24, adatta per coloro che viaggiano fuori orario.
Appena fuori dalla struttura troverete un comodo parcheggio per auto e per biciclette, nonché numerosissimi servizi di trasporto come i taxi e gli autobus (la stazione è un capolinea).

La Stazione di Rimini è accessibile per le persone diversamente abili alle quali vengono rivolti specifici servizi come l'ascensore che collega direttamente l'ingresso con i binari.
Troverete varie possibilità di svago come il bar, l'edicola, la parafarmacia, punti di piccola ristorazione, supermercato, distributori automatici di snack, agenzia viaggi, bancomat, telefoni pubblici, aree per l'attesa e servizi igienici a pagamento.

La struttura è dotata inoltre di un comodo sottopassaggio per tutti i viaggiatori, nonché dell'annuncio sonoro di arrivo e partenza dei treni.
Potrete viaggiare in maniera estremamente distensiva e rilassante grazie alla presenza di punti di informazione ed assistenza nonché della sede della polizia ferroviaria.

Deposito Bagagli Stazione Rimini

Da lunedì 14 maggio 2007, nella stazione di Rimini è di nuovo possibile - dopo quasi due anni - lasciare in deposito il proprio bagaglio. Il servizio, era stato sospeso su disposizione del Ministero degli Interni in seguito agli attentati terroristici di Londra, ora grazie alla sinergia fra Rete Ferroviaria Italiana, la società dell'infrastruttura del Gruppo Ferrovie dello Stato, la Polizia Ferroviaria del Compartimento di Bologna e la Cooperativa Facchini Portabagagli di Bologna incaricata della gestione del servizio è nuovamente disponibile La collaborazione ha infatti portato ad individuare una tipologia di cassette self service ed un luogo di collocazione in grado di rispondere ai requisiti di sicurezza richiesti.

E' inoltre in corso l'attivazione di un sistema di videosorveglianza, collegato con gli uffici della Polfer di Rimini, che ne garantirà il costante controllo.

La riattivazione, che risponde alle esigenze manifestate da clienti e Istituzioni, si era resa ancora più urgente in previsione della grande stagione di eventi, organizzata dal Comune di Rimini, che vedrà protagonista la città romagnola.

Il deposito bagagli self service, collocato a circa 30 metri dalla fine del fabbricato viaggiatori lato Bologna, mette a disposizione dei clienti 95 cassette di due differenti misure (36x45 cm e 36x61 cm) che potranno essere utilizzate 24 ore su 24. Le prime 6 ore di deposito costeranno 3 o 5 euro in base alla dimensione della cassetta, mentre sarà sempre di 1 euro il costo per ogni ora successiva. Il pagamento può avvenire esclusivamente con monete da 1 o 2 euro e, per agevolare la clientela, è stato installato un cambiamonete.

L'ubicazione del deposito bagagli è stata evidenziata nella cartellonistica della stazione assieme alle informazioni sul servizio.

AGGIORNAMENTO: il servizio di deposito bagagli alla stazione di Rimini non è più disponibile.

Orari Biglietteria Stazione FFSS Rimini

La biglietteria a sportello della Stazione Ferroviaria Centrale di Rimini è aperta tutti i giorni, dal lunedì alla domenica compresi i giorni festivi.
Gli orari osservati dallo staff sono i seguenti: dalle ore 06.00 alle ore 21.00.

Coloro che non riuscissero a rispettare i sopracitati orari, potranno usufruire delle macchinette self service disponibili 24 ore su 24, che propongono un servizio facile e veloce con istruzioni in italiano e nelle lingue straniere.

Informazioni sui treni, sugli orari e sui prezzi dei biglietti sono disponibili sul sito:www.trenitalia.com.

Indirizzo e come muoversi

Stazione Ferroviaria di Rimini
Piazzale Battisti, 47921 Rimini
tel. 0541-892021

Stazione Ferroviaria Rimini Fiera
c/o Quartiere Fieristico di Rimini via Emilia, 155 47921 Rimini

Raggiungere la Stazione Ferroviaria Centrale di Rimini è molto semplice: potrete prendere un taxi oppure un qualsiasi autobus, in quanto la struttura fa da capolinea.
Per la Stazione di RiminiFiera invece potrete prendere il bus di linea nr 9 (dalla stazione centrale), nr 10 da Rimini Sud e nr 5 da Rimini Nord.