it

I Ristoranti della Riviera Romagnola

La Riviera Romagnola è famosa in tutto il mondo per la sua forte tradizione enogastronomica. Ogni località, che si tratti di ridenti cittadine balneari a forte vocazione marittima o di suggestivi borghi dell’entroterra improntati al consumo di prodotti della terra, custodisce una forte identità culinaria e un rapporto davvero speciale con tipicità locali e ingredienti a km zero.

Per di più, la convivialità con la quale viene concepito il momento del pasto in Riviera, un momento perfetto di condivisione e scambio nel nome di buon cibo e ottimo vino, rende davvero speciale qualsiasi pranzo o cena si desideri gustare lungo tutta la fascia costiera compresa tra Gabicce e Cesenatico o nei suggestivi borghi dell’entroterra che costellano le dolci colline circostanti.

Ma quali pietanze rappresentano la vera essenza della cucina tipica romagnola? Non è così semplice rispondere a questa domanda per via della varietà di ingredienti disponibili a seconda della zona geografica di riferimento, ma certo è che non si può prescindere dal citare alcuni grandi classici. Menzione d’onore alla pasta fatta in casa, in particolar modo cappelletti, strozzapreti, passatelli e lasagne, a croccanti fritture e sublimi grigliate di pesce fresco dell’Adriatico e all’intramontabile piadina romagnola, simbolo della gastronomia locale per eccellenza. Dove gustare queste specialità? È questione di gusti.

Gli amanti del pesce potranno contare su una vastissima gamma di ristoranti specializzati; i lungomare delle vivaci cittadine balneari e i principali stabilimenti balneari brulicano di suggestivi ristoranti vista mare dove gustare il meglio che l’Adriatico ha da offrire: delicate insalate di mare, tagliolini allo scoglio e gran fritture di pesce rappresentano l’emblema di un pranzo al mare, rigorosamente accompagnati da un buon calice di Trebbiano ghiacciato.

Nessun problema anche per gli amanti della carne. I centri cittadini e i deliziosi borghi dell’entroterra pullulano di ristoranti, trattorie, enoteche ed osterie nei quali gustare robusti piatti della tradizione: tagliatelle al ragù antico, salumi di Mora Romagnola, una bella fetta di ciambella e un buon calice di Sangiovese e il gioco è fatto.

In grande ascesa anche la tradizione dello street food, che ormai imperversa ovunque lungo le vie del centro e del mare: tra chioschi specializzati in piadina (una su tutte, rucola e squaquerone) e cassoni, take-away di pesce fritto, insalaterie, paninoteche e frutterie ce n’è per tutti i gusti.

Infine, ottime notizie anche per gli amanti della cucina etnica: sushi bar, ristoranti cinesi e locali innovativi in cui sperimentare cucine alternative (una su tutte, l’etiope) si stanno rapidamente diffondendo in tutta la zona.

Eventi in Riviera

Nel centro storico di Rimini tornano gli immancabili mercatini di Natale, serie di appuntamenti in città dedicati...
Giorgia si esibirà in Romagna ad Aprile 2017, una tappa del suo Otonero Tour che si terrà nel weekend pasquale;...
Il Cinepalace di Riccione propone anche per la stagione 2016/2017 le dirette dalla Royal Opera House, il più famoso...
Da metà Novembre Cesenatico avrà in serbo un nuovo villaggio natalizio: il Christmas Village Cesenatico, parco...
Grande appuntamento al 105 Stadium di Rimini con uno dei più acclamati rocker italiani: Ligabue si fermerà anche...

Iscriviti Alla

Newsletter

www.abcvacanze.it - Copyright © 2016 TITANKA! Spa.
Tutti i diritti riservati. - Privacy & cookie policy.