HOME > Hotel Entroterra > Eventi Entroterra Romagnolo > Escursioni WWF in Valmarecchia

Escursioni WWF in Valmarecchia



Gite WWF 2009 in Valmarecchia

La Romagna è un luogo meraviglioso, ricco di angoli verdi ed assolati, di viste mozzafiato e terrazze naturali di valore inestimabile: una regione costituita dal verde del suo entroterra e dei campi coltivati, nonché dal turchese e oro del suo mare che s'infrange su spiagge pulite e brillanti.
Una zona generosa, che durante tutto l'anno regala ai suoi abitanti squisiti frutti tipici, spesso impiegati per realizzare le specialità dei vari paesi, reperibili durante le frequenti sagre e feste di paese.

Spesso e volentieri, questa regione è la meta preferita di turisti provenienti da varie regioni del paese oppure da paesi esteri: in particolare, essa gode di grande considerazione tra i cicloamatori, a causa dei numerosi itinerari immersi nel verde e adatti a tutte le categorie di appassionati.
Percorsi in discesa ed in salita, irti sentieri con vista sul mare, curve a gomito su morbide colline sono solo alcune delle caratteristiche preferite negli itinerari proposti da questa zona.

Non solo i ciclisti godono delle meraviglie della Romagna, in quanto spesso e volentieri vengono organizzate escursioni a piedi per scoprire le numerosissime testimonianze storiche lasciate, in particolare, dalla Signoria dei Malatesta.
Storia, arte, cultura sono i comuni denominatori di molte gite e iniziative nella Valmarecchia ma non solo: a partire da domenica 01 marzo fino a domenica 29 marzo preparatevi ad affrontare divertenti passeggiate alla scoperta della natura e dei suoi simpatici abitanti, con le suggestive escursioni organizzate dal WWF.

Potrete ammirare piante preziose e scoprirne le proprietà, lasciarvi ammaliare dai coloratissimi fiori e prati presenti, divertirvi a riconoscere le varie specie animali di questi luoghi: una grandissima iniziativa per avvicinare le persone alla propria terra, alla natura e a tutto ciò che ci consente di vivere in un Mondo coloratissimo.
Sarà inoltre un'ottima occasione per sensibilizzare i presenti sul tema del pericolo ambientale, messo a dura prova in maniera continua dai nostri quotidiani attacchi, talvolta involontari.

Potrete appassionarvi ed emozionarvi davanti ad opere di una bellezza inimitabile, che solo Madre Natura, nel suo incedibile talento per le cose belle, è in grado di creare.
Non perdete quindi l'opportunità di partecipare assieme alle vostre famiglie a questa bellissima iniziativa, cogliendo l'occasione per vivere splendide giornate all'aria aperta.

Qui di seguito, riportiamo il programma delle escursioni organizzate:
01 marzo percorso circolare della durata di 5 ore nella Valmarecchia (da Madonna di Saiano a Montematto e ritorno);
15 marzo percorso circolare nella Gola del Furlo (da Castello Pagino a Monte Pietralata e ritorno);
21 marzo Giornata di Primavera: appuntamento all'Osservatorio Ornitologico sull'invaso del Conca (Comune di Misano) per l'eventuale liberazione di animali selvatici curati, a partire dalle ore 10.00;
22 marzo percorso circolare di circa 5 ore nell'ambito del progetto sulla sentieristica realizzato in collaborazione tra la Provincia di Rimini, Ass. WWF di Rimini e CAI di Rimini. Prima uscita che prevede “Il Litorale” (da Riccione P.le Caduti di Marzabotto alla Foce del Conca e ritorno);
29 marzo al mattino, escursione nella zona di Brisighella; nel pomeriggio escursione zona Gessi – Monte Mauro (percorsi della durata di circa 3 ore ciascuno).

Per maggiori informazioni: Tel. 333.3915904.



Archivio Eventi Entroterra Romagnolo 2009